Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

02-87381934


Sono nato a Bergamo il 25 settembre del 1950 (anno della Tigre, secondo il calendario cinese).
Nei primi anni della mia vita la mia curiosità oscillava fra il rombo pulsante e per me misterioso delle acciaierie Dalmine e, a poche centinaia di metri, l’incedere tranquillo dei carri dei contadini e delle mucche nei prati vicini alle case. L’amore per la natura mi è sempre rimasto, ma anche una sostanziale fiducia nell’intelletto scientifico e tecnico dell’uomo.
La curiosità, demone da cui il moderno mondo medico e scientifico è ormai purtroppo completamente immune, mi ha sempre portato nella mia formazione professionale in direzioni tendenzialmente divergenti da quelle più abituali.

Laureato a Milano in Medicina e chirurgia nel 1975, nel 1977 iniziai a studiare Omeopatia presso vari docenti sia in Italia che all’estero (fra i quali P.S. Ortega, A. Masi, E. Candegabe, J. Imberechts), partecipando regolarmente ai seminari di formazione dell'Associazione internazionale “Homeopatia Europea - Internationalis” per i sei anni richiesti (1200 ore, dal 1978 al 1983) venendo quindi ammesso come membro nella suddetta associazione, e conseguendo nel 1985, dopo aver completato il corso di studi richiesto e aver superato l’esame finale, il titolo di “Member of the Faculty of Homoeopathy” presso la Facoltà di Omeopatia di Londra.

Nel 1986 presentai al Congresso di Omeopatia Internazionale di Vienna un pionieristico studio sulle “Malattie Croniche” di S. Hahnemann (“Hahnemann’s Chronic Diseases, a guide to the study”), testo considerato fino ad allora, tranne che dagli esponenti più avanzati della cultura omeopatica, con timorosa soggezione.
Dal 1978 iniziai ad esercitare la libera professione con un gruppo di entusiasti colleghi nello storico “Ambulatorio Medico Omeopatico” di Via Tito Livio; nel corso del tempo le strade si separarono e attualmente conduco la mia attività in proprio.
Faccio parte del gruppo dei soci fondatori dell’Associazione Lycopodium. impegnata da molti anni nella ricerca nell'ambito della medicina omeopatica e ho collaborato alla fase iniziale dello sviluppo di una cartella clinica omeopatica informatizzata (CHIP).
Nel 2000 ho acquisito l’abilitazione all'utilizzo del sistema diagnostico VRT - VEGATEST approfondendone la comprensione attraverso la Scuola Italiana di Medicina Funzionale (Tesi conclusiva su “Azione primaria e secondaria dei farmaci”), all’interno della quale ho seguito un corso di specializzazione in Neuralterapia.
Nel 1999 ho pubblicato presso l’editore PIEMME il libro “Vivere bene senza allergie”.

Nel 1991 ho seguito un corso di specializzazione in Agopuntura presso la Scuola Italiana di Agopuntura e Discipline complementari (Prof. Lanza) perfezionandomi nel campo della Medicina Tradizionale Cinese seguendo i corsi di agopuntura e Qi Gong terapeutico del Prof. Li Xiao Ming (Università di Pechino).

Nel 1992 ho seguito un corso di formazione in Rebirthing (terapia del respiro) con il Dott. Filippo Falzoni Gallerani. Attualmente collaboro con la Scuola di formazione di Breathwork counseling diretta da Daniela Zicari in qualità di docente per la parte medico-fisiologica e di Medicina Tradizionale Cinese.

Nel 1995-96 ho studiato Ipnosi presso il Centro Italiano di Ipnosi Clinica Sperimentale (Torino, Prof. Granone) e dal 1996 ho seguito un percorso di formazione in Psicoterapia a indirizzo ipnotico mediante terapia personale, supervisione e seminari di aggiornamento con docenti della suddetta scuola. Nel 2001 - 2002 ho conseguito l’abilitazione al metodo EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) con il Dr Roger Solomon (USA). Collaboro come docente sul tema della relazione mente-corpo con la Scuola di Psicoterapia Transculturale diretta dalla Prof. Rosalba Terranova Cecchini.

Lavoro attualmente come medico libero professionista presso il mio studio a Milano in Viale Corsica 91 (tel. 02- 87381934) e collaboro in qualità di Direttore Sanitario con il Centro Massofisioterapico “Ettore Ughetta” di Piacenza (tel. 0523-499377).

Nella pratica professionale impiega prevalentemente l’Omeopatia Classica (cosiddetta “unicista”) integrata dall’approccio metodologico della Medicina Funzionale e da metodi di diagnostica bioelettronica (VEGA test), terapie di biorisonanza e la Psicoterapia ad indirizzo Ipnotico.

Parallelamente al mio percorso pofessionale ho coltivato a tutt’oggi un profondo interesse per le discipline orientali. Mi sono avvicinato alle Arti Marziali all’età di 14 anni con il Judo, studiando poi successivamente Aikido e Karate e approfondendo la conoscenza della tradizione Giapponese attraverso Kenjitsu e Iaido (Scuole Katori Shinto e Hoki Ryu). Durante questo periodo di formazione ho studiato Hatha Yoga conseguendo l’abilitazione all’insegnamento dallo Sri Narain Ashram (India). Mi sono poi dedicato in modo esclusivo ai cosiddetti “stili interni” cinesi, fra i quali ho studiato in particolare Yi Quan e soprattutto il Tai Ji Quan (Tai Chi Chuan) come proposto dal Maestro Zheng Manqing, che rappresenta oggi la mia Via personale di pratica e il mio strumento di insegnamento. Ho pubblicato il libro “Fondamenti di Tai Chi Chuan” (Ed. LUNI) e diversi articoli sul Tai Ji su riviste del settore (Arti d’Oriente, Samurai, Enertao, Percorsi Yoga).
Dirigo l’Associazione culturale “Il Drago che Nuota” (www.ildragochenuota.com) presso la quale insegno Tai Ji Quan e Qi Gong terapeutico..

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.